martedì 23 luglio 2013

L'OPINIONE

Pubblico volentieri un secondo contributo del dottor Francesco Fera (già autore di un intervento che potete trovare all'interno nel blog). Personalmente lo giudico molto interessante e, mi sia consentito, importante. Ringrazio di cuore l'Autore per la preziosa opportunità.

[...]
L'autoreferenzialità che tu molto opportunamente segnali, Gianfranco, permette, tra le altre cose, di arroccarsi su posizioni di sicurezza in senso lato,  ma se non c'è scambio disinteressato di esperienze e conoscenze,  convinzioni e dubbi, aspettative e rinunce, gratificazioni e sconfitte,  non credo ci sia speranza alcuna di crescita. Se non si rischia e ci si mette in gioco … è un posizionarsi per presidiare le proprie “certezze” (?) in sicurezza senza farsi male.
Non condivido molte cose. Comincio con i limiti della medicina, che si occupa, dovrebbe occuparsi, se ne occupa poco, della condizione autistica, in relazione ai fattori di rischio, alla diagnosi precoce, al trattamento e alla riabilitazione. Sono fermo all'inquadramento che ne ha fatto la Frith qualche anno fa.
Leggi tutto...

lunedì 22 luglio 2013

IL PARERE DI UN MEDICO

Ricevo e pubblico volentieri, ringraziando di cuore il dottor Francesco Fera per il prezioso contributo

Caro Gianfranco,
ho completato da qualche settimana la lettura del tuo libro. E credo si tratti di un libro importante. Non lo dico per troppo affetto nei tuoi confronti. Conoscerti mi dà  la possibilità di provare ad ascoltarti con affetto ed estrema attenzione, provando a non essere superficiale, né ipocrita e reticente.
Leggi tutto...

PRECISAZIONE

In margine al mio ultimo post mi è stata sollecitata una precisazione: l'assenza della presidente di Angsa Torino all'iniziativa del 17 luglio sarebbe dovuta (mi correggo: è dovuta) al fatto che è fuori Torino.
Alla gentile  interlocutrice, che via mail mi ha segnalato quanto ho appena scritto, dico che non ho nessuna difficoltà a prendere atto della precisazione (non capisco perché non l'abbia fatto lei stessa, dal momento che che questo blog non pratica la censura).

Leggi tutto...

domenica 21 luglio 2013

AUTISMO: PARLIAMONE FUORI DAI SALOTTI

E' possibile visualizzare, nel video di youtube, l'incontro dibattito che c'è stato il 17 luglio ai Giardini Reali di Torino, intorno al mio libro "Mio figlio è autistico". Un incontro (per fortuna) informale, "tra amici", che si è tenuto non solo (con mia grande sorpresa) alla presenza di importanti figure istituzionali della città e della regione, ma soprattutto in mezzo a tante persone che non conoscevo e che poi si sono fermate per chiedermi approfondimenti e (possibile?) sostegno alla loro condizione di familiari di soggetti autistici. Ricordo, ma farlo non mi addolora, l'assenza di Angsa, con l'eccezione (a titolo personale) di Tiziana Volpi.

Youtube non è lo spazio mediatico che garantiscono televisioni nazionali, giornali, bollettini vari, sponsorizzazioni a tutto andare: ciò che è stato abbondantemente garantito ad altri eventi... Nè io ho la presunzione di pormi allo stesso livello di personaggi ben più autorevoli e prestigiosi. Conscio della mia modestia spero, tuttavia, di aver dato, e di continuare a dare, un piccolo contributo - soprattutto in termini di esperienza personale - alla conoscenza di un tema, quello della residenzialità adulti - spesso solo "immaginato" anche da quelli che si chiamano addetti ai lavori.


 
Leggi tutto...

venerdì 19 luglio 2013

IL MESTIERE DI SCRIVERE

Ricevo e pubblico volentieri

Colgo l’opportunità di questo spazio sul blog per congratularmi innanzitutto con Gianfranco per la sua abilità di comunicatore, per la determinazione con cui porta avanti la sua battaglia per i diritti degli autistici adulti, ma soprattutto per la costanza con cui ha perseguito il suo progetto di scrittura.
Leggi tutto...

giovedì 18 luglio 2013

IL GIORNO DOPO

Quella di ieri, mercoledì 17 luglio, è stata una serata importante che, lo dico sinceramente, è andata assai oltre le mie più rosee aspettative. Mai avrei immaginato, per esempio, che l'Assessore alle politiche sociali (e vice sindaco) del comune di Torino intervenisse direttamente all'iniziativa legata a "Mio figlio è autistico" testimoniando, con ciò, non solo e non tanto la vicinanza alla mia modesta persona (circostanza che com'è ovvio non sottovaluto affatto), quanto - e questo si che conta - la vicinanza e la solidarietà all'intero mondo dell'autismo che indegnamente ho cercato di rappresentare.

Leggi tutto...

martedì 16 luglio 2013

LAURA E TIZIANA

Molti mi hanno chiesto chi fossero nella realtà i personaggi di Serena (nella foto) ed Elisa (la mamma che ha scritto la poesia) citati nel mio libro. Sono Laura e Tiziana.
Mi perdonerete se mi permetto di salutare Laura e se ripropongo la poesia di Tiziana. Grazie.

Leggi tutto...

venerdì 12 luglio 2013

RECENSIONE

Ricevo e pubblico volentieri, ringraziando sinceramente l'Autore.

Gianfranco Vitale, Mio figlio è autistico. Storia di una vita negata. Vannini Editoria Scientifica, Gussago (Bs), 2013, pp. 179, € 20.
Un altro libro sull’autismo. Scritto da un genitore. Un’altra testimonianza di vite sofferte.
Questo libro è qualcosa di diverso, di più. La testimonianza c’è, ed è forte e sovente prende allo stomaco, ma l’Autore, che sulla sua esperienza di padre separato che si trova a dover gestire, quasi sempre in solitudine, il carico di un figlio autistico che cresce, e da ragazzo diventa adulto, ha già scritto, ci offre anche e soprattutto uno strumento di riflessione sulle barriere che si alzano non solo attorno alla persona affetta dalla sindrome ma anche a chi se ne occupa e vorrebbe garantire, a lui e a sé stesso, una vita dignitosa e magari qualche momento di serenità. Una testimonianza asciutta e dura, ma molto lucida e fondata.
Leggi tutto...

giovedì 11 luglio 2013

QUALI STRUTTURE?


Il commento che segue è stato fatto al post di Liana Baroni. Poiché non arrivano risposte da parte della presidente, Dario - l'autore - mi scuserà, e lo stesso spero facciano gli altri, se provo a dire io delle cose scomode [G. V.]

Buon giorno presidente. Vorrei chiederle se lei ritiene che le comunità multihandicap siano da preferire a quelle monohandicap. Personalmente ritengo che, nel caso specifico dei nostri figli, sia assai frustrante vivere accanto a persone che hanno i loro stessi problemi (se non peggiori). Apprezzo molto la sua competenza. Dario, dalla provincia di Benevento

Ciao Dario,

non ci conosciamo, non so - per esempio - se tu sia un papà con un figlio autistico adulto (a pelle direi di si) o altro: un  educatore, un insegnante, un volontario, chissà...


Leggi tutto...

martedì 9 luglio 2013

SCRIVE LIANA BARONI

Ricevo e pubblico volentieri questo interessante contributo. Mi sono permesso una sottolineatura in rosso poiché la mia incombente vecchiaia non mi permette di ricordare in quale occasione, "nella mia regione" sia stato fatto il lavoro a cui Liana Baroni fa riferimento.
Ho anche grassettato un paragrafo dell'intervento di Liana. Lì, a mio parere, si può creare un punto di svolta: chi vivrà vedrà (e giudicherà...). Invito Liana a leggere il mio incipit al post di Arianna Porzi e la ringrazio con affetto, nella speranza che sia finalmente finito, anche per Angsa, l'intervallo di questi ultimi mesi, segnati quasi esclusivamente dai ripetuti interventi di pregevoli intellettuali  che si sono soffermati su pittoresche e stucchevoli descrizioni di contorno, a beneficio di ristrette élite radical chic, lasciando uno spazio pari a zero ai bisogni reali della stragrande maggioranza dei familiari con figli autistici. Torniamo a parlare di cose serie, Liana. [G. V.]

Leggi tutto...

lunedì 8 luglio 2013

SCRIVE ARIANNA PORZI

Ringrazio la presidente di Angsa Torino e pubblico molto volentieri il suo contributo. Credo in modo convinto alla sua buona fede e alla sua professionalità, ma credo anche che siamo arrivati a un punto di non ritorno, quello in cui i nodi sul tappeto vanno sciolti senza ambiguità.
La disaffezione, il distacco, la delega, l'allontanamento (di fatto) a cui sono state costrette socie e soci che avrebbero potuto essere un'importante risorsa per Angsa Torino, la mancanza di dibattito interno, il disprezzo di ogni posizione critica, la sudditanza verso le istituzioni, la latitanza sul territorio, l'acquiescenza verso le politiche gestionali delle strutture che ospitano persone autistiche.

Leggi tutto...

domenica 7 luglio 2013

OLTRE QUALI LIMITI?

Ricevo e pubblico volentieri un contributo di Adelaide Gallo, docente di scuola media superiore e volontaria presso una struttura torinese che ospita soggetti autistici. Si riferisce alla serata del 4 luglio in cui si è tenuto quello che Angsa Torino ha reclamizzato tra i suoi soci come "evento sicuramente interessante" (in continuità, peraltro, con quanto è stato fatto nei mesi e nelle settimane trascorse da molte sezioni di Angsa).

Leggi tutto...

venerdì 5 luglio 2013

IL "NUOVO" CHE... ARRETRA

La lettera aperta che segue è in risposta a una mia amica, socia come me di Angsa. E' interessante perché spiega alcune "contraddizioni" e risponde a molte persone che mi hanno chiesto informazioni circa "Mio figlio è autistico".


Cara Viola,
mi è stato inoltrata  una tua mail in cui segnalavi  la presenza a Torino, giovedì 4 luglio, dell’autore di un libro “bellissimo”, una persona che (cito testualmente le tue parole) “conosce bene la mente autistica” (mah!). Ho qualche dubbio su questa tua seconda affermazione per la semplice ragione che non credo esistano (purtroppo) al mondo persone con questa capacità... Andiamo però avanti...
Poco più tardi la segreteria di Angsa Piemonte, sezione Torino Onlus, forse raccogliendo il tuo invito a diffondere e promuovere l’iniziativa, ha inviato ai suoi soci, me compreso, cito ancora una volta testualmente, “un’importante comunicazione di un evento sicuramente interessante” (lo stesso al quale tu facevi riferimento: la presentazione, l'ennesima, dello stesso libro e dello stesso autore).

Leggi tutto...

giovedì 4 luglio 2013

CHARLIE CHAPLIN

Tratto da "Il grande dittatore", un trailer che ha fatto epoca: un'emozione che dura ancora!


Leggi tutto...

CONFERENZA NAZIONALE

IV Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità - Bologna, 12 e 13 luglio 2013 

Il programma e la scheda di iscrizione sono scaricabili cliccando sui seguenti link:


Leggi tutto...

POESIA

Ricevo e pubblico volentieri questa poesia inviata da Tiziana. La ringrazio

LE DONNE CUCIONO LE NAVI DEI SOGNI

Stasera il vento assale
il colmo del pensiero:
solo un dio pazzo appende
le nubi al cielo. E vanno
come osterie di fumo,
canto di donna.
Sigarette accese, mimano stelle,
i gatti miagolano
la douleur du monde;
S’improvvisano calvari
per ogni sorta dio. Per ogni peccato.

Chi ha memoria, ancora,
di gesti di padre, di madre?
Tracimano le notti desideri,
qualche monetina di rame:
gli avanzi dei sogni.
Le ballerine di terza fila
agitano seni e silicone
in quest’oscenità di marzapane
di profeti di mele morsicate;
quale dio, quale,
avrà pietà di noi?

Le donne cuciono le navi dei sogni,
con dolcezza di primavera:
prima di morire uccise di noia,
sciolte come lucciole di neve.
«Qual è la scorciatoia
per un bacio d’amore?»
che non sia pretesto
per legare i polsi al mare,
al catrame nero di strade;
come fumo greve di ciminiere
dei camini della Shoah.

Esistono strade, ancora
di calma d’amore: esiste
la furibonda sete del cielo,
che spezza la linea del cuore.
Quel vento che accosta
derive di navi, rotte di stelle:
ad incrociare mani, dita;
la disperata solitudine
di parole che attendono
che da terra secca di sale
rinasca speranza.

                                                                             Piero Partiti
Leggi tutto...

martedì 2 luglio 2013

ADULTI AUTISTICI


Fonte: http://www.disabili.com

ADULTI AUTISTICI, APRE IN ITALIA IL PRIMO AMBULATORIO PUBBLICO DEDICATO


Sarà centro di consulenza specialistica per valutazione, diagnosi e orientamento di intervento nei confronti dei soggetti affetti da questi disturbi

Quando si parla di autismo, il più delle volte si pensa a minori o bambini, ma si tratta di disturbi che interessano la persona per tutto l'arco della sua vita. E' evidente che con l'aumentare dell'età, anche la gestione stessa del disturbo e della persona diventa più onerosa. Ora, per la prima volta in Italia, un Dipartimento di Salute Mentale si è dotato di un ambulatorio territoriale che si occupa in modo specifico dei disturbi dello spettro autistico in età adulta. La città interessata è Torino: l'iniziativa  è dell'ASL TO 2, che ha attuale valenza sovrazonale, con il contributo della ASL TO 1, coprendo le esigenze dell'intera città di Torino.

I pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico nella città di Torino sono stimati in circa  1,6 su 1000 abitanti (dati npi.net) per la fascia che va dai 18 ai 30 anni. Ad essi vanno poi aggiunti quelli di età superiore. Si tratta di persone attualmente in carico genericamente ai Centri di Salute Mentale.

"I disturbi dello spettro autistico rappresentano un insieme di disturbi neuroevolutivi complessi, a esordio precoce, che intervengono sulla qualità della comunicazione e relazione sociale, e che permangono per tutta la vita nella quasi totalità dei casi" spiega il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale "G. Maccacaro" ASL TO 2, il Dott. Elvezio Pirfo  "ne esistono forme a funzionamento più compromesso, con disabilità intellettiva, e forme a funzionamento più alto, con livello intellettivo nella norma ma che comunque presentano un deficit nella cognizione sociale".

L'ambulatorio territoriale si pone come centro di consulenza specialistica per valutazione, diagnosi e orientamento di intervento nei confronti dei soggetti adulti affetti da questi disturbi, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per centri di salute mentale di Torino, utenti, famiglie e servizi sociali della città. Così il Direttore Generale ASL TO 2, Dott. Maurizio Dall'Acqua, che sottolinea come rappresenti anche "una razionalizzazione di risorse altrimenti disperse". E aggiunge: "L'attivazione definitiva dell'ambulatorio segue al periodo di attività pilota già iniziato sin dal 2009 nell'ASL TO 2 e recepisce le indicazioni del Tavolo Autismo del Ministero della Salute, delle Linee di indirizzo della Regione Piemonte del 2009 e della Conferenza Stato Regioni del 2012, nonché le richieste di tutte le Associazioni dei Familiari".

Attivo da giugno 2013 su tutta la città di Torino, l'ambulatorio ASL TO 2, in cui operano Specialisti psichiatri e psicologi, ha sede presso il CSM ASL TO 2 di Corso Francia 73 a Torino (tel. 011-4336129) è aperto il martedì dalle ore 15 alle 17 e il mercoledì in orario 9-13/14-17 ed è accessibile su invio dei Centri di Salute Mentale competenti per residenza, ai quali verrà restituita una valutazione specialistica e garantito l'eventuale supporto consulenziale.

PER INFO
Azienda Sanitaria ASL TO 2 
www.aslto2.piemonte.it
Leggi tutto...