lunedì 28 ottobre 2013

RENOIR A TORINO

Riprendiamoci il bello

Dalle Collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie alla GAM di Torino


RENOIR

Leggi tutto...

domenica 27 ottobre 2013

UNA GRANDE LEZIONE DI LIANA BARONI

Pubblico, tratta dal sito www.superabile.it, una testimonianza di Liana Baroni, presidente nazionale di ANGSA.
E' uno dei contributi più alti, maturi e nobili che  ho letto negli ultimi anni. Una lezione che tutti dovremmo meditare e sentire nostra!
Non sapevo che Liana fosse una ex sessantottina... Lo sono stato anch'io (lo sono ancora: nelle idee e nell'anima!). Grazie Presidente.
Leggi tutto...

venerdì 25 ottobre 2013

mercoledì 23 ottobre 2013

SERATA SOLIDALE

Ricevo e pubblico volentieri. Si tratta di un'iniziativa che riguarda il territorio di Torino




Buongiorno a tutti!

Abbiamo organizzato una serata solidale, in data 15 novembre 2013, in via San Marino 10.

Una serata semplice e divertente organizzata da L'Associazione di Idee e dall'associazione Treedanza Danza.

Leggi tutto...

PROMUOVERE COSA?

Verifico un numero altissimo di visualizzazioni e di commenti ai miei ultimi post: ne sono davvero gratificato e riconoscente.
Ne approfitto per rispondere a Giovanni (e ad altri) che mi "rimproverano" di aver parlato poco del mio libro. Dico a lui, e non solo a lui, che a me non hanno mai interessato, né interessano, l'esposizione mediatica e la tiratura commerciale. Ho accettato di imbarcarmi in questa avventura editoriale con il solo obiettivo di promuovere, più che il libro, i temi in esso contenuti, in particolare la condizione di vita degli autistici adulti. E' quanto ho cominciato a fare ed è ciò che continuerò a fare.
Seconda cosa: riporto il link che Irene ha indicato in un commento affinché sia più facile raggiungerlo. A Irene, come sempre, dico grazie per la collaborazione. L'argomento attiene ai diritti esigibili nei LEA

http://www.fondazionepromozionesociale.it/LEA_obblighiSSNcomuni2011.htmara


Leggi tutto...

martedì 22 ottobre 2013

DALLA SALA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

Dalle colonne di questo blog ringrazio di cuore tutte le persone che hanno reso possibile l'iniziativa che si è tenuta nel Consiglio Regionale del Piemonte, in coincidenza della presentazione del mio libro, dai consiglieri regionali Artesio e Boeti, a Liana Baroni e Maurizio Arduino, a tutti gli altri relatori che mi hanno affiancato (ho molto apprezzato l'intervento di Arianna Porzi, presidente di Angsa Torino), al pubblico in sala accorso in modo così numeroso e partecipe.
Davvero grazie a tutti e appuntamento al 15 novembre quando ci sarà una nuova iniziativa a cura della Provincia e del comune di Torino.




















Leggi tutto...

mercoledì 16 ottobre 2013

POTREBBE SUCCEDERE

Il link postato da Irene Demelas (che ringrazio di cuore e con cui mi scuso per il disservizio tecnico) è il seguente:

http://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/29182-fish-legge-di-stabilita-colpiti-i-disabili-piu-gravi#.Ul7kr1CGr8O

E' molto importante leggerne il contenuto perché si riferisce a un capitolo della Legge di Stabilità che potrebbe configurare un attacco gravissimo al welfare (tradotto: alle nostre condizioni e a quelle dei nostri figli).

Ho sentito, telefonicamente, Liana Baroni: non si escludono pesanti reazioni che saranno discusse domenica prossima dalla Fish. Dico fin d'adesso che le sosterrò in primissima persona.
Leggi tutto...

IMPORTANTE

Riporto nuovamente il link che appare nel commento al penultimo post in modo da renderlo immediatamente cliccabile. Ringrazio molto chi lo ha messo a disposizione dei visitatori del blog.

http://www.fondazionepromozionesociale.it/2013_4_provvedimenti_diritti.htm
Leggi tutto...

martedì 15 ottobre 2013

TRE PAROLE E UNA NOTA

Ricevo e pubblico volentieri


Autismo.....amore.....altro.
Tre parole irrimediabilmente legate tra loro...... 
giacché l'autismo arriva all'altro solo se c'è amore.
Questo ha scritto la mia amica Luisa Sordillo su Facebook, mi pare giusto condividerlo con gli amici del blog.
Ciao
Tiziana


Colgo l'occasione per informare che da fonte assai autorevole mi è stata confermata la presenza, lunedì prossimo, dell'assessore regionale alla sanità. Non c'è bisogno che io sottolinei quanto questo possa essere importante... Rammento altresì che sarà presente la presidente nazionale di ANGSA Liana Baroni.
Invito tutti, pertanto, alla luce di quanto ho appena detto, a fare un ultimo sforzo di divulgazione dell'iniziativa, utilizzando ogni strumento di diffusione. [G. V.]
Leggi tutto...

lunedì 14 ottobre 2013

DORMIRE UN PO' DI PIU'

Mi sono accorto solo oggi di un commento pervenuto a questo blog il 10 ottobre, postato alle 5.23! Non colpisce tanto l'ora dell'invio (in fondo anch'io dormo pochissimo) ma il fatto che sia stato inserito in un mio antichissimo post, intitolato "Vergogne", pubblicato addirittura il 25 febbraio (chi ci pensava più?).
Non finisce qui: quel post non riguardava l'autismo ma si riferiva alla storia  di un ragazzo Down pesantemente discriminato... Ultima stranezza: il commento che mi è pervenuto non reca il nome dell'autore/autrice, ma solo un link.

Quando parlo di "commento" in realtà uso un termine sbagliato. Diciamo che nel box commenti era contenuto il link, quello che indicherò tra poco, di un articolo di Gianluca Nicoletti, pubblicato sul quotidiano "La STAMPA".

Naturalmente non ho nessuna difficoltà ad ospitare questo contributo. Il dottor Nicoletti è persona che stimo (non l'unica, invero) e se questo modestissimo spazio mediatico può servire per dare ulteriore pubblicità ai suoi scritti, ma soprattutto alle situazioni di cui egli scrive, ne sono onorato.
Si tranquillizzi, pertanto, l'anonimo interlocutore/interlocutrice: qui tutti possono segnalare, senza censure, le problematiche che ritengono di voler condividere. Aggiungo che ho provato mesi fa a mettermi in contatto col dottor Nicoletti ma non ho ricevuto alcuna risposta (certamente a causa dei suoi molteplici impegni): mi sarebbe piaciuto - e mi piacerebbe - condividere con lui (ma non solo con lui) tante battaglie in cui siamo purtroppo coinvolti a causa degli infiniti problemi dei nostri figli.

Buon lavoro a quanti ogni giorno sono impegnati in questa difficilissima impresa, insieme alla speranza che qualche anonimo-anonima si metta il cuore in pace e, perché no?, provi a dormire qualche minuto in più!

http://www.lastampa.it/2013/10/09/blogs/obliqua-mente/la-mamma-di-un-autistico-adulto-scrive-a-napolitano-xqCGBI21A30X4UvQ7h8KCL/pagina.html
Leggi tutto...

domenica 13 ottobre 2013

21 OTTOBRE: CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE, H. 17

Ricevo e pubblico volentieri. 
La locandina relativa all'evento del 21 ottobre, a cura dei gruppi di opposizione che siedono nel Consiglio Regionale del Piemonte, è disponibile cliccando sul link che riporto in basso. 
"Forse" è importante pubblicizzare l'avvenimento... Ringrazio. [G. V.]
Leggi tutto...

giovedì 10 ottobre 2013

CASO BARBARANO

Ricevo e pubblico volentieri, con invito alla massima diffusione. 


CASO BARBARANO VERSO IL PROCESSO
ANGSA SI COSTITUISCE PARTE CIVILE


Caro Gianfranco,
ecco il link con il servizio del TG TVA Vicenza con l’intervista di Liana Baroni  e l’articolo del Il Giornale di Vicenza.
Un caro saluto
Sonia * (ANGSA Veneto)

Leggi tutto...

martedì 8 ottobre 2013

CONVEGNO "UNA VITA CON L'AUTISMO"

Ricevo e pubblico volentieri

Si è svolto ieri pomeriggio il Convegno "Una vita con l'autismo" organizzato da Paola Binetti e strutturato in 2 tavole rotonde, la prima con alcuni esponenti di scuola-terapia-ricerca (Francesco Barale, Paola Venuti, Paolo Orsi , Filippo Muratori), l'altra con gli esponenti della politica e ISS ( Marco Rossi Doria, Sottosegretario all'Istruzione, Stefania Salmaso e Nicola Vanacore dell'ISS) Era presente il Presidente dell'ISS Fabrizio Oleari e ha partecipato il ministro Lorenzin per un breve intervento, in cui ha detto di aver predisposto un'indagine conoscitiva sul livello dei presidi sanitari e assistenziali sull'autismo, e ha assicurato che il tema degli adulti e del dopo di noi non sarà dimenticato (?).
Leggi tutto...

A ILEANA

Cara Ileana, auguri per i tuoi 23 anni che hai festeggiato ieri. Questa piccola raccolta di immagini è un regalo per te anche se il regalo vero è quello che mi fai tu ogni giorno, regalandomi il tuo sorriso e la tua gioia. Ciao tesoro: papà!
P. S. Non dimenticare di mettere in pausa l'altro audio che ti si apre...


 
Leggi tutto...

domenica 6 ottobre 2013

E ORA A BASSANO DEL GRAPPA

Dopo il convegno che si è tenuto ieri a Bologna, del quale ho dato notizia in un post pubblicato la settimana prima, informo ora che parteciperò, su richiesta di Sonia Zen di Angsa Veneto (che ringrazio di cuore), anche a quello in programma a Bassano del Grappa sabato prossimo, 12 ottobre.
Leggo, ogni tanto, da parte di chi partecipa a questi incontri, in qualità di ospite o di pubblico in sala, singolari giudizi del tipo: "è stato carino, bello ecc".
Io preferisco il termine "utile", misuro cioè la qualità di un convegno non solo e non tanto sui nomi altisonanti dei relatori (spesso disponibili soprattutto ad auto-celebrarsi e magari vendere qualche libro...), ma - direi soprattutto - sulle informazioni e sulle conoscenze che si acquisiscono attraverso l'ascolto di relazioni competenti e, mi scuso del termine, alte. Piaccia o non piaccia giudico i contenuti più importanti dei contenitori!
Leggi tutto...

giovedì 3 ottobre 2013

VERGOGNA

La prima parola che mi viene in mente, davanti alla tragedia che è successa, è "VERGOGNA"! Con grande commozione e partecipazione vi invito a visualizzare e ascoltare questo brano: prima sospendete  l'altro audio che apre abitualmente il blog.
Chi lo ritiene vada a rileggersi il post che in agosto era stato scritto sull'argomento. Grazie

Leggi tutto...