domenica 30 marzo 2014

L'INSOPPRIMIBILE BISOGNO DI APPARIRE

Lascio volentieri a Sonia Zen, presidente di Angsa Veneto, il compito di ricordare qui l'importanza della giornata mondiale dell'autismo che si celebra il 2 aprile. Dirigente autorevole di Angsa Sonia è certamente persona da sempre impegnata, con serietà e passione, nella difesa dei diritti delle persone autistiche, spesso vergognosamente calpestati nel silenzio generale, a cominciare da quello dei mass media.
Il rischio di occasioni così importanti dal punto di vista simbolico è spesso quello di autocelebrarsi (magari grazie a un pizzico di stupidità di chi favorisce, in modo acritico, questi atteggiamenti), perdendo di vista le reali emergenze dei nostri figli. Su You Tube non mancano "appelli" a presenziare ad eventi imperdibili con altrettanto imperdibili (mah!) protagonisti: guarda caso i soliti!
Leggi tutto...

martedì 25 marzo 2014

"LA RADIO NE PARLA", con Sonia Zen

Ricevo e pubblico volentieri


Gentilissimi/e,
mercoledì 18 marzo su Radio Rai 1 è andata in onda la trasmissione a cui ho partecipato “ La radio ne parla”, condotta da Ilaria Sotis.
La trasmissione ha avuto lo scopo di parlare dell’autismo in età adulta, del passaggio dall’età evolutiva alla vita adulta, in cui spesso scompare la diagnosi.
Leggi tutto...

domenica 23 marzo 2014

Galeotto fu il barbiere... E, da non perdere: "PULCE NON C'E'"

Ci si avvicina a grandi passi al 2 aprile, la giornata mondiale dedicata all'autismo. Fioriscono iniziative, segnalate a questo blog da ogni parte d'Italia, così numerose e variegate da rendere faticoso perfino tenerne banalmente il conto. Altre sicuramente verranno, sì da richiamare centinaia e centinaia di scontati (e temo meccanici) "mi piace" all'immancabile articolo sulla stampa o all'evento mediatico che coinvolgerà, statene certi, esperti e attori istituzionali di (cosiddetto) elevato livello.

Tra i vari eventi alle porte mi ha incuriosito in particolare quello, segnalatomi da Angsa Torino, promosso in città dalla fondazione CRT. E' visualizzabile al link seguente:
http://www.scribd.com/doc/213835281/Programma

Perché questa curiosità? Si deve tutta al nome di uno dei relatori... Devo svelare, a questo punto, un retroscena...

Leggi tutto...

mercoledì 12 marzo 2014

IL SALUTO DELLA CASA EDITRICE VANNINI

Questo video contiene il saluto del Dott. Umberto Mezzana, di Vannini Scientifica, intervenuto in occasione della presentazione di "Mio figlio è autistico" al Circolo dei Lettori di Torino.




Leggi tutto...