venerdì 30 maggio 2014

TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE SULL'AUTISMO

Prosegue l'iter legislativo della proposta di legge sull'Autismo, che è ora stata presentata alla Commissione parlamentare per le questioni regionali. *
A beneficio di quanti non ne conoscessero ancora il contenuto riporto il link del testo unificato adottato dalla commissione per i disegni di legge nn. 344, 359, 1009, 1073, aventi ad oggetto:
"Disposizioni in materia di prevenzione, cura, riabilitazione delle persone affette da autismo e di assistenza alle famiglie"

* Devo dire che personalmente ho informazioni un po' diverse rispetto a quelle contenute nell'articolo succitato, nel senso che quando il 16 maggio ho incontrato la senatrice Zanoni (che mi ha onorato della sua presenza in occasione dell'ultima presentazione di "Mio figlio è autistico" a Settimo Torinese) lei mI ha parlato di uno slittamento dal 15 maggio al 15 giugno del testo in oggetto, con l'obiettivo dichiarato - della XII Commissisone del Senato - di raccogliere ulteriori elementi di approfondimento.
Se ci siano state accelerazioni non so dire. Avevo insomma, ed ho, date non del tutto coincidenti! Miracoli della politica? Vedremo... Rimane inalterata l'importanza di questo appuntamento ma, mi permetto di aggiungere, anche di una riflessione complessiva che ci riguarda in prima persona. Non escludo di tornare sul tema.


Leggi tutto...

venerdì 23 maggio 2014

UNA MAIL

Sono in Calabria per alcuni giorni. Ho ricevuto, ieri sera, la mail che mi appresto a pubblicare...


Era il 2002 quando vidi per la prima volta L...... insegnavo alla scuola Goltieri, succursale Gatti..... mi dissero “L. è autistico.... il prossimo anno farà prima media!”
Ci sono incontri che il destino guida... e questo è stato l’incontro con L. quando il mio bimbo aveva 12 mesi! ricordavo di aver sentito “è autistico” di un bimbo quando facevo le elementari, ma nulla più!
L’anno dopo rividi L. per qualche mese... mentre avevo dei sospetti per Miki..... ma poi L. non è più potuto venire a scuola........ è andato in un istituto!

Dopo anni come presidente di AMA ho incontrato la sua famiglia, e una piaga mi si è aperta....pe me L. è l’autismo che non sono riuscita a domare....
Qualche settimana fa mi è stato comunicato che il papà di L. è mancato e la sua famiglia voleva fare una donazione in memoria ad AMA.
Che dire? vorrei un giorno riportare L. alla sua famiglia, come avrebbe voluto il suo papà... e nel ringraziare immensamente la mamma e le sorelle di L. mi auguro di poter un giorno avere L. con noi!
La famiglia Marchesi in memoria del papà defunto ha donato ad AMA 450,00 €.
Un abbraccio a tutti e un ringraziamento a questa famiglia stupenda nel dolore
Paola Bombaci
Presidente Associazione Missione Autismo
Leggi tutto...

lunedì 19 maggio 2014

AUTISMO E SOCIETÀ': "L'ESTATE CON NOI"

Ricevo e pubblico volentieri


L’A.S.D. Autismo e Sport Onlus organizza anche quest’anno il centro estivo “L’Estate con noi” proponendo dal 16 giugno al 29 agosto  10 settimane di sport e divertimento per ragazzi e adulti con autismo.
In allegato troverete il progetto dell’iniziativa e due locandine: una con il programma dell’estate ed una con la richiesta di volontari.
Se vorrete aiutarci a far promozione all'iniziativa ed a raccogliere adesioni di volontari vi preghiamo di stampare le locandine ed affiggerle dove riterrete più utile.

Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che si attiveranno per contribuire al successo di questo nostro progetto e vi aspettiamo numerosi!

Buona Estate!


Leggi tutto...

giovedì 8 maggio 2014

VENERDÌ' 16 MAGGIO, SETTIMO TORINESE

La locandina completa dell'evento è scaricabile dal link http://www.scribd.com/doc/222879086/Settimo-Torinese. Naturalmente invito tutti/alla massima diffusione in rete: grazie.

La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese

Invita alla presentazione del libro
In Sala Levi Venerdì 16 maggio ore 18.15

Mio figlio è autistico
di Gianfranco Vitale

Intervengono con l’autore
Giuseppe Maurizio Arduino
(Psicologo Responsabile Centro Autismo e Sindrome di Asperger ASL CN1, Mondovì)
L’on.  Magda Angela Zanoni
Presentazione disegno legge Atto Senato n. 1073
(Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone affette da autismo e per l'assistenza alle loro famiglie)
Modera l’incontro
La dott.ssa Marilia Boggio Marzet

(Dirigente di neuropsichiatria infantile ASL TO4 )

Biblioteca Archimede- piazza Campidoglio 50
www.bibliotecarchimede.it


Leggi tutto...

mercoledì 7 maggio 2014

BROCHURE "AUTISMO: COME CONOSCERLO PER INTERVENIRE PRECOCEMENTE"

Ricevo e pubblico volentieri


Sperando di fare cosa gradita vi invio link per accedere a una brochure  “Autismo – come conoscerlo per intervenire precocemente” preparata dal Gruppo provinciale dell’autismo di Vicenza.
Presentata da Luciana Brunello Presidente  Fondazione Brunello onlus progetti integrati per anziani e minori.
Cordialità Sonia Zen
  
I disturbi dello spettro autistico sono una disabilità grave e una diagnosi precoce, permette di intervenire con un intervento abilitativo – riabilitativo, nel momento di maggiore plasticità cerebrale, a vantaggio di una compensazione delle difficoltà di comunicazione e interazione sociale della persona con autismo.
I componenti del gruppo hanno redatto una brochure “Autismo – come conoscerlo per intervenire precocemente”* , che può facilitare
Leggi tutto...

lunedì 5 maggio 2014

DOCUMENTO DELL'ASL TO2

Pubblico un importante documento dell'ASL TO2, che aiuta a capire meglio la portata e il significato della recente approvazione, da parte della regione Piemonte, delle Linee di indirizzo sull'autismo.
Proviamo ogni tanto a non fare il mestiere dei "perplessi/e" a ogni costo! Se, speriamo di no, saremo smentiti dalla realtà ne prenderemo atto. Fasciarsi subito la testa però sarebbe, anzi è, sbagliato...

http://www.scribd.com/doc/221405184/Documento-dell-ASLTO2-sull-Autismo
Leggi tutto...

sabato 3 maggio 2014

DIBATTITO IMPORTANTE

Ricevo e pubblico volentieri:

La Fondazione Paideia ha il piacere di invitarvi a un momento di confronto e dibattito sui disegni di legge, attualmente in esame alla XXII Commissione del Senato della Repubblica, in tema  di 
prevenzione, cura e  riabilitazione delle persone affette da autismo e per l'assistenza alle loro famiglie” 
che si terrà:
 Venerdì 9 MAGGIO 2014 ALLE ORE 21.00
presso la  sala formativa della 
FONDAZIONE PAIDEIA
Via San Francesco d'Assisi 42/g, Torino
L’obiettivo dell’incontro è quello di offrire uno spazio di discussione e di approfondimento a tutte le persone coinvolte a diverso titolo in questa tematica,  anche per proporre eventuali emendamenti ai disegni di legge.
Interverranno: 
Leggi tutto...

giovedì 1 maggio 2014

IN RISPOSTA "ALL'APPELLO" DI ANGSA TORINO

Ho ricevuto una comunicazione impersonale inviata in copia a tutti gli iscritti di Angsa Torino. Mi piacerebbe (ma sono sicuro che il mio invito rimarrà inascoltato) che la Presidente si chiedesse come mai (cito il suo scritto) "negli ultimi 4 anni le somme derivanti dal 5x1000 sono sensibilmente diminuite". 
Mi chiedo: se la colpa non è del destino cinico e baro non dipenderà mica dalla
Leggi tutto...