martedì 31 marzo 2015

Sos autismo, task force sul territorio. Faraone: scuola all'avanguardia

31 Marzo, fonte "Autismo Oggi"

In cantiere al Miur lo «Sportello autismo». Una buona pratica di inclusione scolastica degli studenti con disturbi dello spettro autistico che (come raccontato nei mesi scorsi da ItaliaOggi) partita dal basso, dall'ufficio scolastico territoriale di Vicenza, e approda in Commissione istruzione del Senato che ne ha promosso l'estensione a livello nazionale. 
Ora è tra i progetti su cui lavora il Miur per mettere a punto soluzioni operative che agevolino l'attività delle scuole. «Lo Sportello autismo mette di in relazione CTS-Centri Territoriali di Supporto, scuole e famiglie e un piano di formazione che attivi 14 master universitari in didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico», spiega Giovanna Boda, direttore generale del Miur, nella circolare inviata alle scuole per l'VIII Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, promossa dall'Onu per il 2 aprile proprio per generare azioni per un mondo più inclusivo.
 «La scuola italiana è all'avanguardia - osserva il sottosegretario all'istruzione Davide Faraone -, abbiamo da tempo eliminato le classi speciali e le marginalizzazioni». Il 72,5% delle persone autistiche, infatti, frequenta la scuola: quasi la totalità dei ragazzi con meno di 14 anni. Mentre il dato scende al 67,1% tra i 14 e i 20 anni. Tuttavia, è ancora alta la quota degli adolescenti, il 13,9%, che non svolgono nessuna attività e rimangono a casa o in istituto per tutto il giorno. 
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lunedì 30 marzo 2015

Nasce la Fondazione Italiana per l'Autismo

30 Marzo, fonte  "Panorama della Sanità"

A pochi giorni dal riconoscimento dell’autismo come condizione che esige specifica assistenza, grazie a un nuovo disegno di legge approvato in Senato, si costituisce la Fondazione Italiana per l’Autismo che ha tra i soci fondatori, Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) e diverse altre fondazioni e associazioni, con la collaborazione del Miur (Ministero Istruzione, Università e Ricerca). La Fondazione sarà presentata dai membri del comitato fondatore in una serata all’Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli. Un grande sforzo organizzativo quello messo in campo dall’Angsa e dalla Fondazione Italiana per l’Autismo, il prossimo 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo promossa dall’Onu. Angsa in particolare ha organizzato una serie di eventi in tutta Italia per divulgare una corretta informazione che terminerà con una prima serata TV davvero speciale. La prima azione della Fondazione sarà l’avvio della Linea Blu per l’autismo, un numero verde dedicato alle famiglie dove esperti e psicologi risponderanno alle domande e indirizzeranno i soggetti alle strutture più adeguate presenti sul territorio nazionale.
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Nuovo video

fonte Autism in the world



2 Aprile 2015... Giornata mondiale di consapevolezza di Autismo...”

Il video, che dura un paio di minuti, si conclude con queste parole:

"ll mio bambino ha l'autismo... ma quando sorride, me lo dimentico!!!!!!! 


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domenica 29 marzo 2015

Video

fonte Autism Europe

 
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Un commento

Ricevo via mail da Sonia Zen. Non essendo riservato pubblico volentieri il suo pensiero, che considero del tutto legittimo al pari di quanti, su singoli punti, hanno un'opinione diversa dalla sua. 
Ringrazio Sonia, cui rinnovo la mia stima e amicizia. Con molta umiltà mi permetto solo di non dare per scontato che chi, come Fabrizio (i molti Fabrizio), civilmente ha espresso, esprime, e/o esprimerà in futuro delle critiche o dei dubbi, non lavori ogni giorno con altrettanta "generosità per contribuire a costruire un futuro migliore se non per i nostri figli per quelli che inevitabilmente verranno".

Caro Gianfranco,
Ho letto con interesse i commenti sul sito e mi compiaccio degli apprezzamenti che hai avuto.
A volte mi fa ridere il fatto che qualcuno pensi alle associazioni come le nostre, con genitori  gravati da infiniti fardelli, come entità in cui chi ne fa parte fa a gara per prendersi la presidenza. In realtà  queste onerose cariche non sono per niente ambite ed è difficile avere  persone che si offrono per le cariche che comportano oneri di responsabilità piuttosto gravosi. Pensa solo  che non avendo personalità giuridica  in caso di ammanchi si possono rivalere  dei beni personali di chi è in carica. Per cui  ci vuole una spinta ideale non da poco per farsi carico di tante possibili rogne.  Mi confronto con altre associazioni con problemi diversi dai nostri e  anche lì il cambio direzionale è un patema d'animo.

Dispiace che  chi critica  non abbia la generosità di contribuire nel lavoro  che svolgiamo con la speranza di un futuro migliore se non per i nostri figli per quelli che inevitabilmente verranno.
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venerdì 27 marzo 2015

Nuovo articolo

Come molti di voi sanno è stato pubblicato da superando.it l'articolo che ho scritto in occasione del prossimo 2 Aprile.
E' possibile visualizzarlo, oltre che su superando, sul mio sito (naturalmente alla sezione AutismoIN).

Prego coloro i quali ne condividono lo spirito ed il contenuto di adoperarsi, al massimo delle proprie possibilità, per garantirne la più ampia diffusione in tutti gli spazi che riterranno opportuni.

Grazie.
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giovedì 26 marzo 2015

Krog, il robot che fa giocare i bambini autistici

fonte vita.it

Il progetto, realizzato dal Politecnico di Milano nell’ambito del programma di responsabilità sociale “Polisocial”, consiste in un pupazzo che può muoversi, vibrare, illuminarsi e “parlare”
Un aiuto personalizzato alle famiglie di ragazzi e adulti autistici arriva dalla Fondazione Sacra Famiglia, che ha messo in campo un nuovo servizio territoriale e avvierà a breve un’innovativa sperimentazione tecnologica. Lo scopo del servizio, chiamato Counseling per l’autismo ed erogato in alcune Asl lombarde grazie al voucher regionale, è garantire il miglior adattamento possibile al proprio ambiente di vita. Non quindi un miglioramento astratto, misurato con standard e tabelle, ma verificato laddove il giovane o l’adulto vive – scuola, quartiere, oratorio, realtà associative – e realizzato attraverso interventi individuali e intensivi.
Tutti coloro che hanno a che fare con la persona autistica, infatti, sono coinvolti: dai familiari agli insegnanti fino agli operatori, tutti partecipano all’azione educativa e abilitativa, mentre il servizio di Counseling fornisce l’orientamento per realizzare al meglio gli interventi necessari, sia educativi, per l’acquisizione di abilità specifiche nelle diverse aree di sviluppo (comunicazione, autonomie personali, cognitive e logico-deduttive), sia rivolti all’abilitazione sociale, cioè all’acquisizione di quelle capacità di relazione la cui mancanza spesso caratterizza le varie sindromi dello spettro autistico.
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mercoledì 25 marzo 2015

Contro la sanitarizzazione della scuola

fonte fishonlus.it

In queste ore si leggono con sconcerto le dichiarazioni del Presidente dell’ANIEF (Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori, sigla sindacale indipendente) in materia di inclusione scolastica..
Sulla base di una lettura superficiale e disattenta del documento programmatico “La Buona scuola” e della proposta di legge di FISH e FAND per il miglioramento dell’inclusione degli alunni con disabilità (PdL 2444 agli Atti della Camera dei Deputati), e in opposizione di una presunta “medicalizzazione” della professione, ANIEF si oppone all’istituzione di percorsi di formazione seri e approfonditi sui bisogni educativi specifici degli alunni con disabilità per gli insegnanti di sostegno. ANIEF sembra ignorare che gli insuccessi dell’inclusione scolastica non riguardino tanto gli alunni con necessità sanitarie elevate e complesse, ma principalmente gli alunni con gravi disabilità dell’apprendimento.
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Seminario: innovazione ed autismo

Il 2 aprile 2015
in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala Bobbio in Via Corte d’Appello 16 a Torino
siamo lieti di invitarVi ad un confronto su

Prospettive e Opportunità di Evoluzione della Piattaforma touch for Autism – t4A
per capire come rendere le Città davvero Smart per le famiglie con bambini autistici.
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lunedì 23 marzo 2015

Non tornerà in classe l’insegnante che maltrattò l’alunno autistico

23 Marzo, fonte redattoresociale.it

Non sarà reintegrata nella scuola l’insegnante chnel 2008 ha maltrattato un bambino con autismo in una scuola dell’infanzia di Mogliano Veneto (Treviso), trascinandolo per il collo e lasciandolo al freddo, sporco e seminudo, mentre esortava al disprezzo i compagni. 
A rendere noto l’esito della sentenza di appello del Tribunale di Trieste che ha respinto la richiesta dell’insegnante di reintegro a scuola confermando la sentenza di primo grado, l’Angsa (Associazione genitori soggetti autistici), che nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme. L’insegnante in questione era stata infatti licenziata dall’Ufficio regionale scolastico, la procedura penale era stata archiviata e, considerando che sul versante penale non era emersa colpevolezza, aveva richiesto il reintegro alla professione. “Il pericolo di un ritorno in cattedra era incombente”, aveva avvertito l’Associazione il 18 marzo.
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giovedì 19 marzo 2015

Autismo, primo ok dal Senato

Al di là di un certo trionfalismo che si coglie in rete credo che valga la pena informare correttamente sul punto in cui è giunto l'iter legislativo della legge sull'autismo. 
Questo articolo, pubblicato da una fonte sicuramente autorevole, aiuta a capire meglio la realtà. Ho volutamente grassettato alcune parti.

19 marzo, fonte Avvenire

Interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale e lavorativa delle persone con disturbi dello spettro autistico. Sono le misure previste dal disegno di legge sull’autismo approvato ieri in sede deliberante e all’unanimità dalla Commissione sanità del Senato.
Nel testo si provvede innanzitutto «all’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, con l’inserimento, per quanto attiene ai disturbi dello spettro autistico, delle prestazioni della diagnosi precoce, della cura e del trattamento individualizzato, mediante l’impiego di metodi e strumenti basati sulle avanzate evidenze scientifiche disponibili». I centri di riferimento devono «stabilire percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali per la presa in carico di minori, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico». Previsti inoltre «l’incentivazione di progetti dedicati alla formazione e al sostegno delle famiglie» che hanno in carico persone con questo disturbo; «la disponibilità sul territorio di strutture semiresidenziali e residenziali accreditate, pubbliche e private, con competenze specifiche in grado di effettuare la presa in carico di soggetti minori, adolescenti e adulti; la promozione di progetti finalizzati all’inserimento lavorativo di soggetti adulti con disturbi dello spettro autistico,che ne valorizzino le capacità».
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mercoledì 18 marzo 2015

Un'app a sostegno dell'autismo

fonte ilfriuli.it

Il 2 aprile a Pordenone sarà presentata un'applicazione per iPad per semplificare l’accoglienza ospedaliera di persone con disturbi di comunicazione.

La Giornata Mondiale dell’Autismo voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, serve ad aprire un varco nel silenzio che attorno a questo disturbo solitamente regna. I dati relativi alla sindrome sono allarmanti ed è questo un modo per sensibilizzare gli Stati ad occuparsi di più di questa vera e propria “emergenza” tanto più pressante nell’età adulta dove spesso le persone con autismo divengono invisibili e interamente dipendenti dalle cure della famiglia.

Proprio in questa giornata, il 2 aprile, accanto a numerose iniziative in vari luoghi e in varie città dove l’organizzazione è presente, la Fondazione Bambini e Autismo Onlus ha pensato di presentare alla stampa (sala della giunta della Regione Friuli Venezia Giulia in via Ospedale Vecchio a Pordenone alle ore 11,30) l’applicazione per iPad “
vi.co hospital (visual comunication in Hospital). E’ questa una applicazione, ideata e progettata dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, che nasce da una collaborazione con l’AAS 5 - Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale -, con il coinvolgimento attivo, in particolare, dei Dipartimenti di Emergenza dell’Ospedale di Pordenone.
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sabato 14 marzo 2015

SCUOLA: ‘PERCHÉ MIA FIGLIA È STATA ACCETTATA E MIO FIGLIO AUTISTICO NO?’

fonte pratosfera.com

“Sono la madre di un ragazzo autistico. Ho appena iscritto mio figlio al Liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo, ma non lo hanno accettato o meglio la sua accettazione è condizionata alla creazione di una nuova classe. E io ho bisogno di capire perché. Anzi, ho il diritto di sapere quali sono i criteri che hanno portato a questo no. Abbiamo chiamato non so quante volte io e mio marito, ma il preside Gaetano Flaviano, nonostante abbia dichiarato a mezzo stampa di essere aperto e disponibile verso i genitori, si nega e la responsabile del sostegno idem. Siamo di fronte a un vero e proprio muro di gomma”.
Eva Maggiorelli, mamma di tre figli e presidente dell’Associazione Orizzonte Autismo Onlus, non ci sta. “A rendere il tutto alquanto insolito – spiega – è il fatto che le Brunelleschi abbiano invece accettato Maria, l’altra mia figlia, e non suo fratello Nico. Nelle graduatorie che stabiliscono l’ammissione a scuola, i ragazzi con certificato di disabilità partono già per legge con dei punteggi precisi, ai quali vanno aggiunti quelli stabiliti da criteri uguali per tutti – racconta -. Va da sé, dunque, che è molto difficile che restino tagliati fuori proprio dei disabili. Se poi si considera che i miei figli hanno addirittura il padre che lavora a Montemurlo e che dunque garantisce loro ulteriori punti, il mistero si infittisce: perché Maria sì e Nico no?”. Un diniego, poi, che nessuna mail ufficiale ha comunicato a Eva, la quale ha saputo della risposta solo consultando il sito del Ministero dell’Istruzione. “Altre famiglie di amici – precisa – hanno ricevuto la mail della scuola con la risposta. Noi no. Per nessuno dei due figli. E questo è alquanto strano. Ma non voglio pensar male. Voglio solo parlare con il dirigente scolastico in modo da avere spiegazioni”.

Eppure parlarci sembra una missione impossibile. “Abbiamo telefonato, ho inviato mail e anche una Pec: nulla. Le poche cose che so, me le hanno confidate sottovoce alcuni impiegati impietositi – continua Eva Maggiorelli -. In base a quanto emerso, pare che i bambini con disabilità che hanno richiesto l’iscrizione al Liceo artistico siano 10 e che, avendo 5 classi, ne abbiano accettati soltanto 5, uno per classe. Ora, io mi rendo conto che dietro possano esserci esigenze complesse dell’istituto e che dunque la dirigenza sia stata costretta a fare scelte così drastiche, ma parliamone. E invece no, omertà pura. Ma io non mi arrenderò. Ho diritto di sapere e andrò fino in fondo”.
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lunedì 9 marzo 2015

Sull'inclusione degli studenti disabili Italia all'avanguardia (almeno sulla carta)

9 Marzo, fonte http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/  Marina Boscaino

Chiunque avesse voglia di dare un’occhiata alle rappresentazioni grafiche che Eurostat e tutti i siti che in UE si occupano di istruzione producono, si renderebbe conto che l’unico tema su cui il nostro paese dimostra una straordinaria superiorità rispetto a tutti gli altri 27 è l’inclusione della diversabilità. Ovunque esistono classi e scuole speciali per gli Special Educational Needs, come vengono chiamati genericamente gli studenti che abbiano Bisogni Educativi Speciali. Nel 2012, secondo i dati Eurostat, in Italia su 7,326,567 studenti, il 2,3% aveva il sostegno o aveva disturbi dell’apprendimento, di cui solo lo 0.01% - pari a 693 studenti – frequentava scuole speciali. Nessuno classi speciali. Pochissimi, se compariamo i dati italiani con quelli degli altri paesi. In Germania, su 8,236,221, il 5,8% aveva bisogni educativi speciali, di cui il 4,8% frequentava scuole speciali, pari a 399.229 studenti. Nessuno classi speciali. In Francia, su 12.542.100 studenti, del 2,8% che rivelavano bisogni educativi speciali, lo 0,6% (pari a 75.504 studenti) frequentava scuole speciali e l’1,3% - pari a 161.351 studenti – classi speciali; in Finlandia, su una popolazione di 559,379 studenti, l’8,1% evidenziava bisogni educativi speciali, l’1,2% frequentava scuole speciali e il 2,6% classi speciali. Infine l’Inghilterra: su 8.033.690 studenti, il 2,8% evidenziava bisogni educativi speciali, l’1,2% frequentava scuole speciali; lo 0,2% - pari a oltre 16mila studenti – classi speciali.
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venerdì 6 marzo 2015

Link

Al link che riporto ho visto che è possibile scaricare gratuitamente del materiale didattico che mi pare interessante

AUTISMO ED HANDICAP GRAVE, 62 SCHEDE GRATUITE CON ATTIVITA' DIDATTICHE!
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CinemAutismo, dal 29 marzo la settima edizione

fonte: http://www.fondazionepaideia.it/


Torna a Torino CinemAutismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger a cura di Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Fondazione Paideia Onlus, il Gruppo Asperger Onlus e Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino.
La settima edizione di CinemAutismo propone cinque giorni di incontri “in blu”, colore associato all’autismo, in cinque diversi spazi della città.
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giovedì 5 marzo 2015

Un'importante guida

Ringrazio Sonia Zen, presidente di Angsa Veneto, per il gentile inoltro del fascicolo "GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA’", Invito gli utenti del blog e del sito alla consultazione di questo importante documento.

https://www.scribd.com/doc/257781522/Guida-Agevolazioni-Persone-Con-Disabilita
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martedì 3 marzo 2015

ECCO COSA VIENE INSEGNATO SULL'AUTISMO AI GIOVANI PSICHIATRI ITALIANI!

fonte asperger.it

"Finalmente!" diranno i nostri lettori... Poi, dopo aver letto, penseranno ... "Era meglio quando si stava peggio", cioè quando neanche sapevano pronunciare bene il nome.

Infatti, l'importante conclusione - sottolineata nel comunicato stampa del Campus Angelini, organizzatore di questo non lieto evento - è che l'Autismo (latente! sigh!) è tra le possibili cause dello Stalking. Lo sostiene la professoressa Liliana Dell'Osso, Direttore della Clinica Psichiatrica Università di Pisa e della relativa Scuola di specializzazione, oltre che Responsabile scientifica del Campus.

A cui chiediamo: sa che le persone con Autismo sono spesso vittime di stalking, bullismo e abusi sessuali ? sa che gli adulti con Autismo non riescono a ricevere interventi adeguati dal 99,99% delle strutture psichiatriche nel nostro Paese? O più semplicemente, quante persone con Autismo conosce? Non le sembra che queste generalizzazioni banali, parziali e violente non aiutino proprio nessuno: né le persone con Autismo né le vittime di Stalking e neanche la comunità scientifica nazionale a migliorare se stessa ?

  Il Consiglio Direttivo

del Gruppo Asperger ONLUS
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lunedì 2 marzo 2015

Video e segnalazione

Grazie Emma. Non solo una brava artista, ma anche una fantastica persona...



Colgo l'occasione per segnalo la pubblicazione sul sito (in autismo IN) di un interessante articolo sulla scuola, dal titolo "Tutte le carenze del sostegno agli studenti disabili"
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