venerdì 28 agosto 2015

Ricostituito l'Osservatorio per l'inclusione degli alunni disabili

29 agosto, fonte vita.it

Il sottosegretario Davide Faraone ha annunciato la ricostituzione dell’Osservatorio per l’inclusione degli studenti disabili al Miur.
«Faranno parte dell'Osservatorio le associazioni di disabili e dei loro familiari, pedagogisti, esperti, docenti e dirigenti scolastici, rappresentanti del ministero del Lavoro e della Salute. Per la prima volta parteciperanno ai lavori anche i rappresentanti del Cnudd, la Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità: l'Osservatorio quindi estende le proprie competenze agli studenti universitari», ha scritto Faraone.
«È un fondamentale strumento di supporto alle attività del Miur in relazione alla disabilità. Tra i suoi compiti c'è quello di vigilare affinché diritto allo studio, continuità educativa, orientamento professionale, collegamento con il mondo del lavoro vengano garantiti a tutti i ragazzi. Dobbiamo lavorare perché l'inclusione sia più effettiva e capillare», ha continuato.
Leggi tutto...

martedì 25 agosto 2015

Diritti dei disabili, Europa "sotto esame": arrivano gli esperti ONU

24 Agosto, fonte Agenzia di Redattore Sociale

Sarà un vero e proprio “esame” sui diritti delle persone con disabilità in Europa: il 27 e 28 agosto infatti si svolgerà il cosiddetto “Dialogo costruttivo” tra Nazioni Unite e Unione europea in merito a i diritti delle persone con disabilità. Della delegazione europea farà parte l’Edf (European Disability Forum). Obiettivo dell’incontro è la formulazione, da parte del comitato di esperti delle Nazioni Unite, di una serie di raccomandazioni finali, rivolte all’Unione Europea, per incrementare e rafforzare l’applicazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, che in Europa, riferisce Edf, sono circa 80 milioni. Queste “osservazioni conclusive” saranno presentate il 3 settembre. 
Leggi tutto...

domenica 23 agosto 2015

Confusione, delusioni e speranze dopo la legge sull’autismo

21 Agosto, fonte invisibili.corriere.it

Sei articoli e un fiume di parole. La legge quadro «Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie» ha diviso il pubblico e determinato una valanga di reazioni contrastanti. Dall’entusiastico annuncio del varo alla delusione sui contenuti, il passo è stato brevissimo. Troppo. O forse è stata troppo lunga l’attesa con cui è cresciuta la speranza di vedere rappresentata e tutelata dallo Stato una fetta di popolazione che si aggira, per il Censis, sui 500.000 soggetti: l’1% della popolazione.
Interessante il quadro delle reazioni degne di studio antropologico. Da quando è stata varata la legge quadro, la prima in Italia sull’autismo, i tuttologi si sono scatenati: il disturbo dello spettro autistico per loro non ha segreti. Per la scienza e per i genitori, sì. I tuttologi, insieme agli «indignati sociali» che vivono, si evolvono e muoiono negli acquari di Facebook e Twitter, sono forti di una solida preparazione internettara, avallata dall’esperienza famigliare (non si nega a nessuno un figlioletto di amici che sta in classe con un compagno autistico). Essi si arrogano il diritto di condannare o assolvere gli scienziati, il Legislatore e le famiglie autistiche a seconda della tendenza del momento e delle loro personali convinzioni. Inutile tentare di ragionare con loro: «stanno con i più deboli» e perciò hanno sempre ragione. Ecco quindi che questa buona fetta di «opinione pubblica» prende posizioni di certezza sull’autismo e le sue cause: lo ha fatto con la scienza e con legge appena varata e lo farà con la scuola, tra poche settimane, visto che (e qui nemmeno certa tendenza della stampa aiuta) la notizia sensazionalistica dell’autistico cacciato dalla classe è ormai una tradizione dell’inizio dell’anno scolastico.
Leggi tutto...

Genitori con figli disabili, quasi eroi

Fonte ANSA


Per 16 anni un gruppo di genitori (12 madri e 2 padri) si è incontrato ogni quindici giorni per parlare della vita quotidiana e per trovare soluzioni al miglioramento della vita dei figli. Sono genitori con la disabilità in famiglia. Dopo tanti anni, a forza di ritrovarsi, il gruppo è diventato una micro-società. Li racconta, tra commozione e sorrisi, compiendo un viaggio in un mestiere difficile, persino eroico Alberto Fasulo nel documentario 'Genitori' fuori concorso a Locarno (5-15 agosto).
Leggi tutto...

martedì 18 agosto 2015

Due link

Nel dibattito sorto dopo l'approvazione della Legge sull'Autismo, si inseriscono due altri contributi, segnalati da Irene Demelas. Questo blog, che non pratica censure preventive, non ha difficoltà a proporli, ma ricorda che tale scelta non impegna in alcun modo la sua autonomia di giudizio [G. V.]

https://www.scribd.com/doc/274974023/Gmail-Informazioni-n

http://www.testmagazine.it/autismo-ecco-le-fregature-di-una-legge-che-non-serviva/
Leggi tutto...

mercoledì 5 agosto 2015

AUTISMO: “Approvata la Legge Nazionale. Una grande soddisfazione per Angsa onlus, la federazione italiana delle associazioni specifiche sull'autismo”

Ai disfattisti della prima ora, a quanti non fanno che criticare e si augurano che le cose vadano sempre peggio per poter dire "io l'avevo detto", a quanti si sciacquano la bocca ripetendo la parola "diritti esigibili" senza comprenderne minimamente il significato, a quanti pensano che solo poche persone illuminate capiscano di autismo e di diritti (e tutti gli altri siano incompetenti e forse idioti), suggerisco di farsi un'opinione propria e di leggere e studiare i documenti, per evitare di ripetere a pappagallo sempre le stesse cose (sbagliate).

Il disegno di legge sull'autismo, di cui siamo stati i promotori, è stato approvato oggi in Commissione Sanità del Senato in sede deliberante ed è ora legge dello Stato". “Un importante passo per il sostegno concreto a migliaia di persone con autismo e alle loro famiglie”.
Lo comunica il Presidente dell’ ANGSA, Liana Baroni.

“Il provvedimento è frutto di un lavoro lungo e faticoso dei Relatori (Sen. Padua e Sen. Romano) e di tutta la Commissione Igiene e Sanità del Senato, che ha fatto decine di audizioni su questo tema per due anni. La nuova legge rappresenta l’anello di congiunzione fra la Linea Guida dell’Istituto Superiore di Sanità del 2011, le Linee di indirizzo della Conferenza Unificata (Ministero della salute, MIUR, Regioni ed Enti Locali) del 2012 ed i prossimi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che il Governo si appresta ad emanare entro sei mesi da oggi, in base all’art.5, che è stato introdotto dalla Camera dei Deputati.
L’ANGSA rappresenta migliaia di persone colpite da questa sindrome.
Il Servizio sanitario, integrandosi con la scuola e i servizi sociali, potrà fornire risposte appropriate e scientificamente validate grazie all’inserimento nei livelli essenziali di assistenza dei trattamenti previsti.
La legge riguarda bambini ed adulti con autismo, imponendo la precocità e la continuità della presa in carico in forma integrata, prevedendo l’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico di tutte le età. Grazie a questa Legge verranno aggiornate ogni tre anni le linee guida e le linee di indirizzo su diagnosi e cura, e si richiede al MIUR un impegno nella ricerca su questo grave fenomeno che sta aumentando in Italia e nel Mondo.”.
Ringraziamo il Presidente del Senato, la Commissione Igiene e Sanità, la Presidente della Camera e i Deputati, che hanno permesso l'approvazione del provvedimento e anche il Governo, che si è impegnato ad applicare i dettati della legge con sollecitudine.
La legge è un punto di arrivo ed anche un punto di partenza: ANGSA, assieme alle altre associazioni collaboranti, si dedicherà a promuovere e monitorare l’applicazione della Legge sia a livello centrale (aggiornamenti dei LEA, della Linea Guida e delle Linee di indirizzo) che a livello Regionale, sensibilizzando le singole amministrazioni competenti.
Leggi tutto...