domenica 18 dicembre 2016

Cuneo: ripartono gli incontri in-formativi sui disturbi dello spettro autistico

17 Dicembre Fonte "TargatoCN" 

Dopo il successo delle due precedenti edizioni del corso “Strategie di intervento per l’autismo” l’associazione di volontariato “Noi con voi per continuare a vivere” di Caraglio, in collaborazione con l’associazione torinese “Autismo & Società” organizzano le nuove date del 2017. 

Obiettivo della terza edizione sarà offrire un approfondimento sui disturbi dello spettro autistico, finalizzato all’acquisizione di strumenti e tecniche di trattamento utilizzabili nei diversi contesti e fasi di vita. Il corso si rivolge a: operatori educativi, sociali, sanitari, docenti di ogni ordine e grado e familiari.
Gli incontri verranno svolti presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Del Pozzo”, Via Alcide De Gasperi, 30 a Cuneo, al giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 per un totale di 24 ore. 

Programma del corso: 26 gennaio 2017 (Primo Modulo-Laboratorio). Famiglie e rete: come valorizzare le competenze e creare collaborazione. (Dott.ssa Maria Emilia Seira Ozino, Dott.ssa Simonetta Lumachi); 9 febbraio 2017 (Secondo Modulo). L’affettività e la sessualità nelle persone con funzionamento autistico. (Prof. Fabio Veglia); 23 febbraio 2017 (Terzo Modulo-Laboratorio). L’osservazione a casa e a scuola: come e cosa osservare per raccogliere informazioni utili all'intervento educativo. (Dott.ssa Maria Emilia Seira Ozino, Dott.ssa Silvia Chieregato); 9 marzo 2017. (Quarto Modulo-Laboratorio). L’organizzazione e strutturazione dello spazio e del tempo: come facilitare spazio e tempo alla persona con funzionamento autistico. (Dott.ssa Maria Emilia Seira Ozino, Dott.ssa Emanuela Rocci); 23 marzo 2017 (Quinto Modulo-Laboratorio). Il progetto individuale: come scegliere gli obiettivi prioritari utili a costruire il progetto di vita. (Dott.ssa Maria Emilia Seira Ozino, Dott.ssa Francesca Vinai); 6 aprile 2017 (Sesto Modulo-Laboratorio). La comunicazione e i supporti visivi nell’autismo. (Dott.ssa Donatella Verrastro); 20 aprile 2017. (Settimo Modulo). L’organizzazione del tempo libero. (Dott.ssa Lalli Gualco Howell, Dott. Ugo Parenti); 4 maggio 2017. (Ottavo Modulo). La presa in carico dei servizi (Dott. Giuseppe Maurizio Arduino). Diritti e Prestazioni:come richiedere le prestazioni sanitarie e socio-sanitarie a cui si ha diritto in base alla normativa vigente (Maria Grazia Breda - Fondazione Promozione Sociale). 

La quota d’iscrizione è di Euro 100 per l’intero corso; Euro 20 per il singolo incontro. 

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: Associazione”Noi con Voi per continuare a vivere” Onlus via Cesare Battisti 20/b Caraglio CN Telefonare al 340.3002584 oppure al tel. e fax 0171.618411 (mercoledì ore 9.00 – 12.00) e-mail: cuneo@autismoesocieta.org.

Nessun commento:

Posta un commento